B&B Antico Borgo - Piancaldoli

Vacanza in completa tranquillità a contatto con la natura

La Storia

Le origini del Paese risalgono all’epoca Carolingia, quando il borgo apparteneva alla Contessa Matilde di Toscana.

Fu uno dei più antichi possedimenti dei Ubaldini, poi i padroni del Borgo furono i Samaritani con Landolfo (1043) e Aldolo (1101) che diedero il nome alla località.

Nel (1166) il territorio fu di proprietà di Martino de Plancaldolo e poi di Monaldo.

Nel (1187) il borgo divenne una giurisdizione del Vescovo di Cervia, con bolla papale del (1244) da Papa Innocenzo IV.

Piancaldoli è stretto nell'abbraccio di boschi e castagneti. Il paese è ai confini della Provincia di Firenze, attraversato dalla Provinciale che dal Passo della Raticosa procede verso il Sasso di San Zanobi raggiungendo Piancaldoli e Giugnola continuando verso la Romagna. 

La Provinciale di San Zanobi invece percorre la valle del Diaterna, collega Piancaldoli a Firenzuola passando per le borgate di Visignano, Castelvecchio, Caburaccia e Bordignano.

METEO LOCALE

- E’ possibile prenotare effettuando il versamento di una caparra pari al 50% del pernottamento totale (confermare telefonicamente il versamento effettuato presso la BANCA CREDITO COOPERATIVO - Banca del Mugello - Agenzia di  Piancaldoli - sul conto corrente con le seguenti coordinate bancarie:  IBAN: IT66 B083 2537 8620 0000 0030 561 intestato a Cinzia Canova e Marco Mezzetti. L’annullamento della prenotazione comporta la perdita della caparra versata.

- Ogni ospite all’arrivo deve consegnare un documento d’identità valido per essere registrato In caso di partenza anticipata la direzione restituirà le quote notte non fruite.

- Per l’entrata e l’uscita dalla struttura non ci sono orari da rispettare (con la chiave della stanza è consegnata anche la chiave del portone d’ingresso che deve essere sempre richiuso, lo smarrimento delle medesime sarà addebitato).

- Si richiede il rispetto del silenzio nelle ore (13.30-15.30 23.30-07.30).

- Nelle camere e in tutti gli ambienti della struttura é severamente vietato fumare. Si può fumare solo negli appositi spazi utilizzando come supporto il posacenere.

- Il parcheggio non è custodito. Siete pregati di posteggiare il vostro mezzo lasciando spazio e transito liberi per gli altri ospiti.

- La colazione sarà servita dalle 07.00 alle 09.30 salvo diversi accordi presi con la direzione per casi particolari.

- Le camere devono essere libere entro le 10.00 per le pulizie giornaliere. Si prega di disporre i propri effetti personali in modo da consentirle.

- Il cambio completo della biancheria del letto si effettua una volta a settimana.

- Tutti gli ospiti sono tenuti a comportarsi da persone educate e civili evitando disturbo e molestia verso persone, animali o cose all’interno della proprietà.

- Previo accordo con i titolari possono accedere al B&B gli animali da compagnia.e di media/piccola taglia.