B&B Antico Borgo - Piancaldoli

Vacanza in completa tranquillità a contatto con la natura

La Storia

Le origini del Paese risalgono all’epoca Carolingia, quando il borgo apparteneva alla Contessa Matilde di Toscana.

Fu uno dei più antichi possedimenti dei Ubaldini, poi i padroni del Borgo furono i Samaritani con Landolfo (1043) e Aldolo (1101) che diedero il nome alla località.

Nel (1166) il territorio fu di proprietà di Martino de Plancaldolo e poi di Monaldo.

Nel (1187) il borgo divenne una giurisdizione del Vescovo di Cervia, con bolla papale del (1244) da Papa Innocenzo IV.

Piancaldoli è stretto nell'abbraccio di boschi e castagneti. Il paese è ai confini della Provincia di Firenze, attraversato dalla Provinciale che dal Passo della Raticosa procede verso il Sasso di San Zanobi raggiungendo Piancaldoli e Giugnola continuando verso la Romagna. 

La Provinciale di San Zanobi invece percorre la valle del Diaterna, collega Piancaldoli a Firenzuola passando per le borgate di Visignano, Castelvecchio, Caburaccia e Bordignano.

METEO LOCALE

Nell'ala nord troviamo tre accoglienti camere matrimoniali con toilette, in cui godere delle atmosfere della vita di un tempo con tutti i comfort del presente con frigobar, televisione satellitare ed internet. Sempre nell'ala nord troviamo la sala per il relax, sala per la colazione, il pranzo e/o cena, mentre nel'ala sud troviamo altre tre camere matrimoniali arredate con con frigobar, televisione satellitare, internet, sala per la prima colazione e/o pranzo e/o cena.

Al piano terra, troviamo un ampio soggiorno in cui spicca un camino del 1500, una sala da pranzo con ampia tavola fratina. I gestori sono ospitali e cercheranno di metterti a tuo agio, potrai rilassarti in un clima familiare e riservato in cui anche il tuo "amico fedele" può esserti vicino. Nel B&B sono ammessi animali di piccola taglia.

Puoi richiedere pacchetti soggiorno per tutti i fine settimana, all'insegna della discrezione

Vieni a scoprire e conoscere un luogo di affascinante bellezza, di forte e magnetica energia, ma soprattutto di antica cultura e tradizione